La Visita
1. Anamnesi
La prima parte della visita osteopatica prevede un colloquio tra me e il paziente. Tramite un'approfondita raccolta dati, andrò ad analizzare il motivo di consulto. Saranno importanti anche informazioni sulla storia clinica del paziente, visionando eventuali esami strumentali come RX, ecografie, emocromo.
3. Valutazione e Trattamento Osteopatico
Tramite l'esecuzione di test osteopatici e sulla base dell'osservazione e della diagnosi eseguiti precedentemente, verrà effettuato un trattamento adeguato attraverso tecniche manuali specifiche con lo scopo di ripristinare la mobilità fisiologica del corpo.
2. Osservazione e Diagnosi Differenziale
A seguire visionerò la postura del paziente per valutare il movimento del corpo nello spazio ed eventuali zone di sovraccarico. La diagnosi mi permetterà di verificare la presenza o assenza di segni o sintomi che possano rimandare ad un consulto medico approfondito e che esulino dalle competenze osteopatiche.
4. Conclusioni
Si svilupperà infine il piano terapeutico più affine al paziente, a cui potranno essere associati dei consigli su abitudini da assumere per migliorare la propria condizione di salute.
La seduta osteopatica in media ha una durata che varia dai 40 ai 60 minuti ed è consigliabile che il paziente, sia neonato che adulto, indossi abiti comodi. Affinché la palpazione e la manipolazione dei tessuti risultino efficaci, è importante garantire la massima libertà di movimento. Indossare biancheria intima comoda permetterebbe un'osservazione più accurata di eventuali traumi o cicatrici che necessitano di essere manipolati.