top of page

Chi Sono

Sono Rossella Cardone, originaria della Puglia, ma è stata la mia passione per l’Osteopatia a portarmi a Roma, una città che ormai considero la mia seconda casa.

La mia istruzione inizia con il percorso Universitario e il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Chieti “Gabriele d’Annunzio”.

Nel 2016 è iniziata la mia formazione in Osteopatia a Roma, dove ho conseguito il Diploma Osteopatico presso la scuola CERDO, completando un ciclo quinquennale di studi.

Durante le mie esperienze professionali, il mio interesse per le neuroscienze e il neuro-sviluppo mi ha spinta a specializzarmi in Osteopatia Pediatrica e Neonatale presso la SIOP, la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, che mi ha dato la grande opportunità di poter svolgere importanti ore di pratica presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e non solo.

Grazie all’Associazione Kairos Special svolgo trattamenti osteopatici su neonati e bambini affetti dal disturbo dello spettro autistico, sindrome di Down, ADHD, e altre patologie infantili e del neurosviluppo.

Credo fermamente nell'importanza di sostenere la salute e lo sviluppo del bambino, considerandolo nella sua meravigliosa complessità. Per questo motivo, lavoro in stretta collaborazione con altre figure professionali del campo pediatrico, come medici pediatri, odontoiatri, psicoterapeuti, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, per offrire un approccio terapeutico integrato e completo.

Nel corso degli anni, l’esperienza e lo studio continuo mi hanno portato a comprendere sempre più profondamente l’indissolubile legame tra corpo, mente e spirito. Questo mi ha spinta a conoscere l’approccio osteopatico somato-emozionale del dott. J.D.Moll e ad intraprendere una collaborazione con la Dott.ssa Maela Avvisati, Psicologa e Psicoterapeuta ed il centro “Radici che Sostengono”.

Ogni giorno, metto a disposizione dei miei pazienti non solo le mie competenze e la mia esperienza, ma anche una sincera empatia, che considero fondamentale per costruire un rapporto terapeutico basato sulla fiducia e il rispetto reciproco.

lettino osteopata rossella cardone
osteopata rossella cardone

Collaborazioni

Ritengo che il lavoro in equipe rappresenti il metodo più efficace per gestire un paziente, poiché permette di affrontare ogni caso clinico con un’attenzione approfondita a tutte le sue sfaccettature. Questo approccio si traduce in un vantaggio significativo sia per il paziente che per il professionista, rafforzando la qualità dell'assistenza e la collaborazione interdisciplinare.

  • Dott.ssa Antonella Polito Medico Pediatra - Roma

  • Collaborazione esterna presso “Radici che Sostengono” con la Dott.ssa Maela Avvisati, Psicologa e Psicoterapeuta - Roma

  • Collaborazione presso “Li.Be.Ri.Da. - Linguaggio Benessere Riabilitazione” con la Dott.ssa Anna Cirulli Logopedista - Roma

  • Centro di Fisioterapia e Riabilitazione "Futura Fisio Center"- Roma

  • Dott.ssa Alice Pignotti Psicologa e Logopedista - Roma

bottom of page